CURIOSITÀ

Farro è storia: 

Il farro è un cereale dalle origini antichissime, le sue radici risalgono ai faraoni dell'antico Egitto che, 5000 anni prima di Cristo regnavano nelle terre del Nilo.
Con le migrazioni e le conquiste, entrò con successo sulla tavola dei romani ed in particolare nella preparazione della Puls, la famosa minestra di cereali bolliti.
Il farro godeva della speciale protezione di Ceres Dea delle messi, nell'antico rito matrimoniale romano la focaccia di farro, il libum farreum, era il simbolo dell'ingresso della donna nella famiglia e gli sposi la offrivano a Giove per favorire la buona sorte.
Una storia di tutto rispetto per questo cereale, che oggi, è stato riscoperto come simbolo del mangiar sano, merito dell'azienda Monterosso che da anni si occupa con passione alla coltivazione della terra.

 

 

Farro è benessere: 

La riscoperta del mangiar sano ha rivalutato il farro che è tra quei pochi alimenti che riescono ad abbinare salute, dieta e gusto del palato.

La Monterosso produce direttamente il proprio farro e ne controlla la trasformazione, garantendo al consumatore ogni aspetto e passaggio dell'intera filiera produttiva.
Adatto per tutte le diete grazie al suo basso contenuto calorico, il farro non ha grassi o colesterolo ed una presenza di fibre dieci volte superiore rispetto al grano duro.
Ricco di calcio e vitamine si fa apprezzare per la sua grande sensorialità, ha una forte proprietà antiossidante oltre ad essere leggero e digeribile è un elemento base anche nell'alimentazione degli sportivi.